BREAKING NEWS Prossima diretta: “Piantiamola sul serio!” – Domenica 29 Agosto, ore 11:30 su tutti i nostri social

“Crea la tua Rendita Agricola”

“Crea la tua Rendita Agricola”

Zona di Comfort

Cos’è la Zona di Comfort e perché è essenziale in Agricoltura

Ti hanno mai spiegato cos’è la Zona di Comfort e perché è essenziale in Agricoltura?

Oggi vogliamo farti riflettere su un tema di cui avrai già sentito parlare…ma di cui forse non conosci l’importanza in ambito Agricolo…e probabilmente non sono in molti a saperla!

Ti sei mai chiesto perché per una persona parlare in pubblico potrebbe essere una cosa molto semplice da fare, mentre per altre potrebbe rappresentare un vero e proprio dramma?

Oppure ti sei mai chiesto perché alcune persone riescono molto bene a vendere, mentre altre hanno una grande difficoltà a parlare con uno sconosciuto e a chiedergli pure dei soldi?

Tutto dipende da quella che chiamiamo Zona di Comfort

Se hai mai provato a ragionare su questi argomenti, non conoscendo ancora cosa sia la Zona di Comfort, è molto probabile che tu ti sia dato questa risposta: “Gli altri riescono a fare cose che io non so fare, perché sono nati con dei talenti che io non ho. Ho paura di fare determinate cose perché so che non ci riuscirei

Tutti questi, però, sono solo limiti che stanno nella tua testa e che ti impediscono di raggiungere i risultati che vuoi ottenere nella vita. Sono limiti puramente soggettivi e dipendono dalla rappresentazione che stai dando alla realtà. 

Ok, qual è quindi il significato del concetto di “Zona di Comfort” ?

…Scommettiamo che tu ne abbia già sentito parlare.

 Ma vuoi scoprire cosa è e come mai è così importante anche nel mondo dell’Agricoltura?

Ogni persona ha la propria Zona di Comfort, cioè un’area in cui si sente al sicuro e protetta, in cui non ha bisogno di fare cose che vanno fuori dalle proprie capacità.

Tutto quello che rientra in un’area esterna a questa Zona di Comfort è ciò che per la persona è difficile o che non si sente in grado di fare.

Vogliamo farti un esempio per farti capire bene questo ragionamento…

Cos’è la Zona di Comfort e perché è essenziale in Agricoltura – Esempio

Mettiamo che una persona abbia paura di parlare in pubblico, quindi il parlare in pubblico rientra in una zona esterna alla Zona di Comfort, mentre magari accarezzare un cane potrebbe essere una cosa semplicissima da fare e che rientra nella propria Zona di Comfort.

Per un’altra persona, invece, potrebbe essere esattamente il contrario!

Parlare in pubblico potrebbe rientrare nella sua Zona di Comfort, mentre potrebbe avere paura di accarezzare un cane, perché un giorno è stata morsa. Dopo questo evento crede che tutti i cani siano tutti pericolosi e nella sua Zona di Comfort non c’è posto per loro!

Questo semplicissimo esempio che ti abbiamo voluto fare, ti fa comprendere immediatamente che ognuno identifica in maniera diversa e completamente soggettiva quella che è la propria Zona di Comfort.

Sei d’accordo? Pensa un attimo a come identifichi la tua…

Quindi nella pratica cosa succede?

Che la persona che ha paura di parlare in pubblico eviterà o tenderà ad evitare tutte quelle situazioni in cui dovrebbe aprire bocca di fronte ad un numero vasto di ascoltatori. Mentre chi ha paura dei cani crederà che tutti siano lì pronti a morderla.

Veniamo a noi e al mondo Agricolo, per capire perché è così importante parlare di Zona di Comfort anche qui…

Porsi dei limiti e avere una Zona di Comfort molto piccola, infatti, può essere un grosso problema se vuoi fare l’imprenditore e vendere i tuoi prodotti, perché fare l’imprenditore significa anche avere delle relazioni interpersonali e avere la capacità di comunicazione, di parlare in pubblico, di aprirsi a questo mondo.

La cosa necessaria da fare è lavorare il più possibile per andare ad ampliare la nostra Zona di Comfort

Andiamo subito a capire il perché, come è possibile farlo e perché è un esercizio che non dovremmo mai smettere di praticare!

Iniziamo con il dire che all’interno della Zona di Comfort rientrano tutti i nostri schemi mentali e i nostri comportamenti come il modo di vestirsi, quello che mangiamo o che non mangiamo, quello che pensiamo….tutto ciò che ci dà sicurezza.

Nel momento in cui usciamo dalla Zona di Comfort, lasciamo questa sensazione di sicurezza e proviamo del disagio. 

Questa non è altro che una  forma di resistenza dell’uomo di fronte al cambiamento, una vera e propria difesa inconscia per proteggersi. Ovviamente, a livello evolutivo e di crescita personale, comportarti così e non uscire mai dalla tua Zona di Comfort, non ti porterà mai alcun vantaggio, perché non ti permetterebbe di vivere la vita che realmente vorresti!

Qual è quindi il modo per ampliare la Zona di Comfort?

Il modo migliore e più veloce in assoluto è quello di uscire frequentemente dalla propria Zona di Comfort, facendo anche cose semplicissime…

Tutto quello che fai uscendo dalla Zona di Comfort e poi andandolo a mettere all’interno della tua Zona di Comfort, ti permetterà di acquisire nuove competenze che poi ti permetteranno di fare ripetutamente quella cosa che credevi infattibile in sempre meno tempo.

Tornando all’esempio della paura di parlare in pubblico, se tu comini a prendere padronanza di te stesso parlando prima di fronte ad una persona, poi due, poi alla tua famiglia, poi ad un gruppo di amici…piano piano l’abilità di parlare di fronte alle persone diventerà sempre più facile per te e avrai la possibilità di uscire dalla tua Zona di Comfort arrivando anche a parlare di fronte a 2.000/3.000 persone!

Capire il concetto di Zona di Comfort è di vitale importanza nel mondo dell’Agricoltura e nell’applicazione del Metodo BSC, perché tutto quello di cui abbiamo parlato finora, sarà indispensabile quando ti troverai a ragionare con altre persone che possono essere acquirenti, collaboratori, dipendenti…

Quando dovrai decidere le strategie da mettere in atto per implementare le potenzialità e le possibilità della tua azienda…in alcuni casi dovrai prendere decisioni audaci e coraggiose…

Quando ti troverai a vendere faccia a faccia il tuo prodotto e a chiedere un prezzo più alto della concorrenza…

Oppure quando ti renderai conto che saper utilizzare il Pc al giorno d’oggi è indispensabile sia per gestire velocemente l’azienda sia per aumentare il tuo bacino di vendita…

O semplicemente quando ti troverai a dover superare delle credenze imposte da decenni nei sistemi di agricoltura tradizionale e aprirti a tecniche innovative che ti portano a vedere questo settore con occhi completamente diversi.

Tutte cose che non ci immaginiamo magari necessarie in Agricoltura o che semplicemente non eravamo abituati a fare prima, solo perché escono dalla nostra Zona di Comfort e dalla nostra esperienza quotidiana.

Tutte le nuove capacità che aggiungerai nella tua Nuova Zona di Comfort, ti serviranno per rendere migliore e più performante il tuo lavoro, per essere più indipendente, per sapere esattamente cosa va fatto in azienda e arrivare ad ottenere veramente tutti i risultati che ti sei prefissato!

Tutto questo si addice anche molto molto bene a quello che è il mondo di oggi che cambia ad una velocità stratosferica e che ci obbliga ogni giorno, anche se non ce ne accorgiamo, ad uscire dalla nostra Zona di Comfort. 

Chi non è disposto ad uscire ogni giorno un po’ di più dalla propria Zona di Comfort, rimane troppo indietro, rimane talmente indietro da vivere in una sorta di mondo parallelo. Pensa per esempio a chi non sa utilizzare il Computer per vendere online o fare i propri ordini ai fornitori.

Quindi devi coltivare la capacità di uscire sempre di più dalla tua Zona di Comfort per ampliare quelle che sono le tue competenze, le tue capacità, per imparare a fare cose che una volta sembravano impossibili.

Noi stessi facciamo costantemente dei piccoli esercizi pratici che magari all’inizio sembrano molto banali, ma che alla fine fanno un’enorme differenza. Ti mostreremo un piccolo esercizio che ti permetterà di uscire dalla tua Zona di Comfort e che abbiamo fatto fin dall’inizio. 

Quindi…cosa devi fare?

Comincia a stravolgere la tua quotidianità, in che senso?

Sei abituato a lavarti i denti con la mano destra? 

Benissimo, prova a lavarteli un mese con la mano sinistra.

Oppure…

Sei abituato a mangiare con la mano destra?

Ok, da adesso prova a mangiare con la mano sinistra. Vedrai che dopo solo qualche giorno sarà semplicissimo mangiare con la mano sinistra anche se all’inizio non ci riuscirai, ed è normalissimo!

Questo semplice esercizio di farà capire la potenza di uscire dalla tua Zona di Comfort e apprendere nuove abilità a cui magari non avevi nemmeno mai pensato!

Ovviamente cosa succederà?!

Che inizialmente la sensazione di disagio che proverai sarà insopportabile, ma poi ti abituerai anche a superare questa situazione di fastidio da cui normalmente scapperesti.

Quindi cerca di cambiare qualche abitudine o qualche schema mentale ripetitivo e capirai come uscire sempre più velocemente dalla tua Zona di Comfort per ampliare quella che è la tua area di sicurezza.

Perciò, se hai capito che per fare l’Imprenditore Agricolo devi metterti in gioco e allenarti ad uscire dalla tua Zona di Comfort per imparare nuove abilità…

Se sei perfettamente consapevole che ad oggi, oltre Ecosystem BSC, nessuno ti dice che ampliare la tua Zona di Comfort ti aiuterà a superare le difficoltà che inevitabilmente incontrerai nel tue cammino…

Se vuoi capire come ampliare la tua Zona di Comfort ti permetterà di raggiungere veramente e concretamente gli obiettivi che ti sei prefissato….

Comincia a fare azione da ora!

Sarebbe un vero peccato non ritenersi abbastanza all’altezza di fare certe cose, solo perché non sai come affrontarle…autoconvincendoti di non esserne in grado!

Adesso sai che i limiti che ti poni, non sono reali….è la tua mente che ha paura di andare oltre a quello che già conosce perfettamente.

Devi cambiare i tuoi schemi mentali, le tue convinzioni e le tue abitudini limitanti il prima possibile….altrimenti sarai solo uno spettatore seduto a guardare gli altri che raggiungono il loro successo.

Ma adesso dicci…vuoi rimanere indietro o diventare un vero e proprio Imprenditore Agricolo?

Pensaci davvero bene…se scegli la seconda opzione…

Allora….devi assolutamente scoprire quello che facciamo e come possiamo aiutarti

Cos’è la Zona di Comfort e perché è essenziale in Agricoltura – Link Correlati

Prenotando subito una Consulenza Gratuita con un nostro Esperto cliccando qui

Per avere ancora più informazioni Iscriviti al nostro Canale Youtube

Se ancora non ci conosci e desideri saperne di più su di noi, sulla nostra missione e sui nostri Percorsi formativi dai subito un’occhiata al nostro sito

Per rimanere ogni giorno in contatto con noi, vai sulla nostra Pagina Instagram e comincia a seguirci!

Per domande, dubbi o per avere maggiori informazioni, Chiama il Numero Verde 800 150 010 oppure scrivici alla mail [email protected]

A presto!

© Copytight 2018-2021 – All Rights Reserved “Ecosystem BSC” è un marchio gestito da Valentina Cerretani
Via Pian della Maddalena 42 Abbadia San Salvatore (SI), 53021
P.IVA 01504440528

*This website is not a part of Facebook or Facebook Inc. Additionally, this site is not endorsed by Facebook in any way.
FACEBOOK is a trademark of FACEBOOK Inc.

Logo Ecosystem BSC

Scopri tutti i dettagli e i contenuti racchiusi dentro i percorsi di formazione

Inserisci la tua mail che usi di più, ti invieremo tutto il materiale relativo ai nostri percorsi.

Marketing Agricolo

Come vendere prodotti o servizi agricoli ottenendo i margini necessari a far crescere la tua azienda.

×

Scrivici su Whatsapp

× Possiamo aiutarti?