“Crea la tua Rendita Agricola”

“Crea la tua Rendita Agricola”

Opportunità Progetto Agricolo

Quant’è importante saper cogliere le OPPORTUNITA’?

L’ articolo di oggi potrebbe sembrarti un po’ strano, forse anche un po’ fuori tema perché non ti parleremo proprio di Agricoltura, ma di qualcosa che contribuisce a strutturare un’Azienda o un Progetto funzionante. Oggi parleremo di quant’ è importante saper cogliere le giuste Opportunità!

Per farti entrare meglio nella tematica di oggi, partiamo con un esempio. Immagina di essere di fronte ad un terreno molto rigoglioso, pieno di verdure di ogni tipo, ricco di verde e di animali. Stai ammirando un Ecosistema perfettamente in equilibrio. Ma quello che il tuo occhio riesce a vedere è solamente quello che esiste in superficie.

La vista non riesce a percepire tutto quello che succede sotto. La nostra capacità è solo quella di vedere in superficie, perché non richiede uno sforzo particolare. Ma tutto quello che succede su un terreno è lo specchio della vita che si muove sotto. Perché diciamo sempre che un buon Agricoltore deve partire dalla rigenerazione del terreno? Perché è dagli strati invisibili, su cui nessuno si concentra mai, che parte la vita ed esplode all’esterno.

Cosa c’entra tutto questo con il tema di oggi, cioè con il cogliere le Opportunità?

Devi immaginare che la tua Azienda o qualsiasi tipo di Progetto tu stia costruendo, siano come un terreno. Si percepisce solo quello che esiste all’esterno, cioè cosa vendi, che prodotti hai, come ti pubblicizzi, se raggiungi il tuo obiettivo oppure no.

Ma un qualsiasi tipo di Progetto per funzionare ha bisogno di un meccanismo nascosto che si muove tra le quinte. Come un burattinaio che muove ogni personaggio nel suo teatrino, così l’Imprenditore Agricolo deve muovere tutta la sua struttura aziendale dal dietro le quinte. Deve essere il leader del suo Teatro.

Come è possibile farlo?

Beh sostanzialmente seguendo due strade:

  • La FORMAZIONE che è il primo indispensabile passo da fare
  • Imparando a cogliere le Opportunità

Visto che solitamente parliamo di quanto sia importante la Formazione, oggi ci soffermeremo su questo secondo punto. Capirai perché imparare a cogliere le Opportunità è così importante per il tuo Futuro e per quello del tuo Progetto Agricolo. Saper riconoscere e cogliere le Opportunità è una specie di sesto senso imprescindibile per l’Imprenditore Agricolo.

Credere che la nostra esistenza sia completamente in balia del destino, è un atteggiamento sbagliato ed anche molto pericoloso. Potrebbe, infatti, portarti a NON FARE MAI AZIONE. E questo sarebbe un vero disastro se il tuo Sogno è quello di diventare un Imprenditore Agricolo di successo. Molte persone accolgono senza reagire quello che la Vita mette davanti. E sono quelle persone che hanno più probabilità di fallire.

Dovresti, invece, immaginarti la tua esistenza come un flusso che genera continuamente delle Opportunità. Opportunità particolari e particolarmente favorevoli che possono presentarsi una sola volta. Lasciarle andare significherebbe darsi letteralmente la zappa sui piedi da solo.

Ma come si fa a riconoscere e cogliere un’Opportunità?

Bene, alcune Opportunità potrebbero essere molto evidenti. Pensa se venisse qualcuno a bussare alla tua porta offrendoti un contratto a 6 zeri per un lavoro…Che Opportunità di lavoro incredibile! Ma non credo che queste cose capitino troppo spesso! Nella maggior parte dei casi sta a noi vederle. E’ nostra Responsabilità essere attenti, non bloccarci, non nasconderci nella nostra zona di comfort, ma credere in noi stessi e lanciarci.

Quindi quello che devi fare è non chiuderti da solo delle porte in faccia. Non dire “Tanto non ce la faccio” e abbandonare un progetto al solo pensiero delle difficoltà che potresti incontrare. Non devi avere paura di fallire. Il fallimento è alla base di ogni successo. Sai quanti fallimenti hanno superato i più grandi Brand prima di arrivare all’apice del loro successo e cogliere l’Opportunità giusta?

Sono andati avanti cogliendo un’Opportunità dopo l’altra fino a che non hanno imboccato la strada più giusta per loro. Perché nessuno nasce famoso, ricco o di successo. Hai presente le storie delle band rock americane che partono suonando nei loro garage? Alla fine i più perseveranti ce l’hanno fatta. Sono entrati nel flusso delle Opportunità che gli ha permesso di padroneggiare il proprio Futuro. Un conto è rimanere a suonare dentro ad un garage per sempre, un conto è fare azione e darsi la possibilità di arrivare a coronare i propri Sogni!

Anche noi siamo partiti veramente da zero. Eravamo due giovani adolescenti e nulla più. Avevamo un capanno al posto di un garage, ma zero soldi, zero appoggio esterno e zero esperienza nel mondo dei “grandi”. Eravamo schiacciati dai pregiudizi e dai pareri di chi sembrava saperne più di noi. Eravamo due piccole formichine in un formicaio brulicante e caotico. Per di più confinati in un paesino di 400 abitanti. Ad una prima occhiata, per noi non si prospettava alcuna Opportunità interessante.

Cosa ha fatto la differenza per arrivare fino a qui?

Essere entrati nel flusso delle Opportunità!

La prima Opportunità che abbiamo colto al volo? Formarci. Avevamo sentito parlare di Formazione. Una Formazione diversa da quello che ci si aspetta in ambito agricolo, ma che calzava proprio a pennello con il Progetto Agricolo che avevamo in mente. Una Formazione non solo di tipo agricolo, ma in marketing ed imprenditoria. Nessuno ovviamente ci aveva detto che per fare l’Agricoltore e vendere i prodotti serviva il Marketing. Figuriamoci! Era qualcosa di inconcepibile! Pensa che addirittura ancora oggi è rimasto qualcuno che è convinto che non serva….

A noi la palla. Potevamo rimanere nella nostra zona di comfort e fare come tutti quelli che non ottengono mai nulla di buono e poi si lamentano. Oppure potevamo cominciare con la Formazione e vedere cosa sarebbe successo. Non immagini quanto abbiamo dovuto lottare con tutti quelli che ci prendevano per folli. Eravamo due matti che dicevano cose insensate. Però oggi siamo qui. Solo perché abbiamo colto quell’Opportunità.

Rimanere fermo nelle tue convinzioni è pericoloso! Esci dalla tua zona di comfort e ti si aprirà un mondo nuovo! Per approfondire il tema leggi questo articolo link articolo su zona di comfort

Non solo! Eravamo solo in due, le cose procedevano alla grande e avevamo bisogno di aiuto perché da soli non ce la facevamo più a gestire tutto al meglio. Avevamo infatti capito quello che stavano apprendendo era di vitale importanza per tutti i nostri colleghi e futuri colleghi. Così abbiamo fondato la nostra scuola di Formazione Ecosystem BSC con cui divulghiamo il nostro Metodo BSC. Una vera Opportunità per tutti coloro che desiderano formarsi al meglio in ambito agricolo!

Per garantire il miglior servizio possibile, dovevamo trovare qualcuno di fidato e soprattutto con la giusta mentalità da poter inserire in Azienda. Ecco questa è stata una parte difficilissima. Chi potevamo chiamare che fosse pronto a buttarsi in un progetto agricolo così importante ed impegnativo? Non ci veniva in mente nessuno. Eravamo un’altra volta senza Opportunità.

Poi un giorno….per pura casualità quelli che poi sono diventati i nostri primi collaboratori ci invitano ad un evento formativo. Decidiamo di andare con loro all’evento spinti dalla loro curiosità vero la Formazione.  Una vera rarità. Qual era, però, il loro grande problema? Che non sapevano niente, assolutamente zero.

Non sapevano nulla né di agricoltura, né di vendita, né di mentalità, né di come si gestisce un’impresa. Ma erano “carichi”, come diciamo dalle nostre parti, erano pronti a cambiare e aiutare gli altri a fare lo stesso. Quale decisione dovevamo prendere? Rischiavamo, perché avrebbero potuto far andare male i nostri progetti e farci perdere tempo con il nostro progetto agricolo. 

Poi abbiamo deciso dei vederla come una grande Opportunità. E’ bastato guardare le cose da un punto di vista differente. Erano due persone che avrebbero dato il massimo e che noi potevamo formare come volevamo. E sai come è finita? Che sono i nostri Manager aziendali. E questo non è successo una volta sola, ma un’altra con il nostro media buyer, un’altra ancora con il nostro tecnico e ancora con i nostri consulenti.

Insomma se non avessimo colto quella scintilla nei loro occhi, oggi saremmo ancora a cercare la persona “perfetta” e la nostra azienda non sarebbe cresciuta. Invece abbiamo colto al volo l‘Opportunità di coltivare delle RISORSE. Sì, perché come diciamo sempre, è necessario creare una struttura aziendale pianificata ed organizzata per poter mandare avanti con successo la propria azienda e renderla Sostenibile nel tempo.

Per questo anche tu dovresti aprirti alle nuove Opportunità. E’ come sviluppare una sensibilità nuova che ti permette di vedere e analizzare quello che ti si presenta davanti ogni giorno come qualcosa che può davvero cambiarti la Vita.

Ma non ci riuscirai mai se deciderai di rimanere chiuso nel tuo guscio ad aspettare che le cose accadano da sole. Oppure se racconti a te stesso mille scuse per non fare mai il primo passo. Come dicevamo poco fa, senza provare e senza fallire non esistono grandi successi. Trovarsi davanti quella che è l’Occasione giusta o il momento giusto e lasciarli andare, significa abbandonarsi al destino e non essere Artefice del proprio Futuro.

Vuoi veramente questo?

Potresti diventare come la maggior parte delle persone, frustrato, stanco, insoddisfatto a dire” Mi hanno rubato l’idea” oppure “Eh se solo le cose fossero andate diversamente”, scappando così dalla tua Responsabilità più grande: creare il tuo Futuro. Perché è molto facile dare la colpa alle circostanze per giustificare le proprie mancanze o quello che non è andato come volevamo.

La verità è che la Responsabilità è solo tua, perché non hai saputo riconoscere e cogliere le Opportunità, imparando da esse…comunque vadano le cose.

Per questo il momento giusto per fare azione è ORA. 

Se il tuo Sogno è quello di vivere grazie alle piante e all’Agricoltura…

Sei insoddisfatto di rimanere dove sei e vuoi di più dalla tua Vita…

Se vuoi essere come quelle band musicali che partono suonando in un garage e poi riescono a saltare sui palchi più famosi…

Se vuoi essere il Burattinaio che muove con successo i fili della sua Azienda…

Allora cogli la tua più grande Opportunità!

Puoi scegliere se farti bloccare da mille paure, fare errori e scelte sbagliate e portare avanti un Progetto Agricolo senza alcuna base solida

Oppure puoi uscire dalla tua zona di comfort, lasciare spazio alla crescita e alla Formazione…

Diventare l’unico artefice del tuo destino….

Cogliendo QUESTA grande Opportunità:

investire subito su te stesso e sulla tua Formazione.

Solo fino alla fine di questa settimana hai un’Opportunità imperdibile e irripetibile

Per scoprirla?

Cogliere le opportunità per il tuo Progetto Agricolo – Link Correlati

Prenota subito una Consulenza Gratuita con un nostro Esperto che dedicherà del tempo solo a te, per ascoltarti e capire come possiamo aiutarti.

Se ancora non l’hai fatto iscriviti subito al nostro canale Youtube

e seguici sulla nostra pagina Instagram per non perderti ogni giorno notizie che non troverai da nessun’altra parte!

Se non ci conosci e vuoi capire come possiamo effettivamente aiutarti a cambiare la tua Vita, dai subito un’occhiata al nostro sito e ai nostri Percorsi Formativi

Per domande, dubbi o per avere maggiori informazioni, Chiama il Numero Verde 800 150 010

oppure scrivici alla mail [email protected]

A presto!

© Copytight 2018-2021 – All Rights Reserved “Ecosystem BSC” è un marchio gestito da Valentina Cerretani
Via Pian della Maddalena 42 Abbadia San Salvatore (SI), 53021
P.IVA 01504440528

*This website is not a part of Facebook or Facebook Inc. Additionally, this site is not endorsed by Facebook in any way.
FACEBOOK is a trademark of FACEBOOK Inc.

Logo Ecosystem BSC

Scopri tutti i dettagli e i contenuti racchiusi dentro i percorsi di formazione

Inserisci la tua mail che usi di più, ti invieremo tutto il materiale relativo ai nostri percorsi.

Marketing Agricolo

Come vendere prodotti o servizi agricoli ottenendo i margini necessari a far crescere la tua azienda.

× Possiamo aiutarti?