BREAKING NEWS Prossima diretta: “Piantiamola sul serio!” – Domenica 29 Agosto, ore 11:30 su tutti i nostri social

“Crea la tua Rendita Agricola”

“Crea la tua Rendita Agricola”

4 Fasi per Coltivare in modo Sostenibile con il Metodo BSC

Cosa significa “Coltivare in modo Sostenibile” con il Metodo BSC?

Te lo spiegheremo in modo approfondito in questo articolo!

lI Metodo BSC  si fonda su 3 Macro Aree principali:

  1. IMPRENDITORIA

  2. MINDSET

  3. BIOLOGIA

Queste 3 Macro Aree riguardano materie che sono troppo spesso considerate distanti e molto diverse tra di loro, ma leggendo questo articolo capirai che non è affatto così.

Coltivare in modo Sostenibile con il Metodo BSC significa, anzi, unire queste 3 Macro Aree perché:

l’IMPRENDITORIA aiuta l’imprenditore agricolo a progettare la sua azienda sotto ogni punto di vista e a “Coltivarla” in modo Sostenibile in ogni suo aspetto , per portarla avanti con successo.

Il MINDSET, o mentalità, è un’area molto importante da sviluppare in ogni ambito della Vita, anche per gestire bene un’azienda agricola e imparare a Coltivare in modo Sostenibile. Sia che tu sia già un Imprenditore Agricolo, sia che tu abbia ereditato l’azienda agricola di famiglia, sia che tu voglia aprire un’azienda agricola partendo da zero, è molto probabile che tu possa trovarti di fronte a una serie di situazioni veramente difficili da gestire, anche emotivamente.

Per questo, per Coltivare in modo Sostenibile e rendere Sostenibile il tuo lavoro, è necessario avere un Mindset orientato al successo che ti permetta di superare tutte quelle difficoltà che inevitabilmente incontrerai sul tuo cammino.

La BIOLOGIA tiene in considerazione aspetti fondamentali come la Natura, la coltivazione , il terreno che sono tutti elementi da conoscere bene per poter Coltivare in modo Sostenibile. 

Pensaci un attimo…se sei già un Imprenditore Agricolo inevitabilmente lavori ogni giorno contatto con la Natura e probabilmente ti sei avvicinato a questo lavoro proprio perché ami la Natura e le soddisfazioni che essa può darti.

Il nostro obiettivo di oggi è farti capire cosa significa Coltivare in modo Sostenibile grazie al Metodo BSC. 

Da Imprenditore Agricolo, dovrai essere in grado di ottenere dei prodotti di alta qualità, ma potrai farlo solo imparando a Coltivare in modo Sostenibile.

Per riuscirci, il tuo primo interesse dovrà essere rivolto al miglioramento del tuo terreno e al suo mantenimento anno dopo anno. 

Questo significa che devi stare molto attento alle lavorazioni che fai ogni giorno, perché devono servire a migliorarne la fertilità. Infatti, quando parliamo di lavorazioni Sostenibili, intendiamo dire che dobbiamo progettarle in modo tale da fare solo quelle strettamente necessarie. 

Imparare a Coltivare in modo Sostenibile significa, per esempio, non sprecare il tempo, la forza, l’energia per fare lavorazioni inutili e spesso addirittura dannose o controproducenti per il nostro terreno. Coltivare in modo Sostenibile con il Metodo BSC ti permette anche di progettare per tutto l’anno le lavorazioni che sono strettamente necessarie da fare e andare in campo solo quando ce n’è realmente bisogno.

Queste 3 Macro Aree sono alla base del Metodo BSC.

Come ogni Metodo, anche il BSC ha delle fasi da seguire per applicare e sviluppare in modo concreto queste 3 Aree.

Le fasi per Coltivare in modo Sostenibile con il Metodo BSC sono 4:

  • STUDIO DEL TERRENO E DELLE RISORSE

Prima di fare qualsiasi tipo di lavorazione nel nostro campo, dobbiamo conoscere il tipo di terreno che abbiamo a disposizione. Solo così potremo Coltivare in modo davvero Sostenibile.

  • STUDIO DELLA COLTIVAZIONE DA INSERIRE

E’ molto importante scegliere cosa coltivare dopo aver capito se il tuo terreno è adatto, se la tua zona è adatta, ma soprattutto quali sono le necessità e le esigenze del tuo specifico terreno.

  • PROGETTAZIONE DELLE LAVORAZIONI

Progettare le lavorazioni è essenziale per capire cosa ci serve e quali sono i macchinari di cui abbiamo bisogno. Calcolare tutto questo è molto importante soprattutto se hai necessità di strutturare un business plan dove dovrai andare a presentare e specificare questi aspetti in modo chiaro e puntuale.

Eseguire solo le lavorazioni strettamente necessarie e pianificarle per tutto l’anno ti permetterà di Coltivare in modo Sostenibile e rendere anche la tua Vita Sostenibile.

  1. VALORIZZARE IL PRODOTTO SUL MERCATO ATTRAVERSO UNA SPECIFICA STRATEGIA DI MARKETING

Il Metodo BSC non si impegna solo a spiegare come Coltivare in modo Sostenibile, ma unisce due aspetti fondamentali che sono la produzione e la vendita.

Sei anche tu un agricoltore? In che modo impieghi la maggior parte del tuo tempo? Siamo pronti a scommettere che la parte a cui dedichi più attenzione è la produzione del tuo prodotto.

Ogni giorno ci contattano tantissime persone che non riescono ad ottenere margini sufficienti dalla vendita dei loro prodotti, quei margini che gli permetterebbero di mantenere in piedi la loro azienda. Ma Coltivare in modo Sostenibile significa anche questo: fare stare in piedi la propria azienda. 

Quello che invece, purtroppo, succede alla maggior parte degli agricoltori è che, pur lavorando il terreno con grande dedizione e amore per il proprio lavoro e per i frutti della Terra, non riescono a guadagnare abbastanza da questo lavoro. Quello che fanno di fronte a questa difficoltà è aumentare ancora la produzione o ampliare la diversità di cose prodotte, sperando di vendere di più e guadagnare di più.

Ma anche ricorrendo a questa specie di piano B, non riescono comunque ad ottenere un buoni margini di guadagno…

Questo è molto lontano dal Coltivare in modo Sostenibile che abbiamo visto essere un concetto che non si applica solo alla coltivazione in sé per sé, ma anche a tutto ciò che riguarda il funzionamento dell’azienda agricola.

Perché vendere rappresenta un così grosso problema per un agricoltore?

E come possiamo noi risolverlo grazie al Metodo BSC?

Lo risolviamo unendo alla fase importantissima della produzione, l’altra altrettanto importante fase di vendita.

Solo trovando un punto di equilibrio tra produzione e vendita sarà veramente possibile Coltivare in modo Sostenibile.

D’altro canto sarebbe ugualmente un grandissimo errore anche quello di dedicarsi solo alla fase di vendita senza impegnarsi ad avere un prodotto di vera qualità. Infatti, se non sai Coltivare in modo realmente Sostenibile non riuscirai mai ad ottenere un prodotto di qualità eccellente da poter vendere ad una nicchia specifica e a prezzi più alti. E vendere i tuoi prodotti a prezzi adeguati è determinante per far si che la tua azienda sia Sostenibile nel tempo.

La vendita è ciò che garantisce la sopravvivenza della tua azienda.

Quindi il Metodo BSC unisce queste due parti andando a creare il giusto equilibrio. 

Quello che tu dovrai imparare a fare sarà Coltivare in modo corretto e Sostenibile e poi valorizzare il tuo prodotto sul mercato in modo da avere i giusti margini per portare avanti la tua azienda con successo.

Le 4 fasi del Metodo BSC sono, inoltre, applicabili a qualsiasi tipo di coltivazione e sono fondamentali per tutti coloro che si approcciano al mondo dell’agricoltura. 

Il Metodo BSC non si adatta solo a qualsiasi tipo di coltivazione, ma anche a qualsiasi tipo di progetto agricolo, dall’azienda all’agriturismo, agli eventi….

Quello che ti permette di fare è sviluppare doti imprenditoriali che sono sempre necessarie in ogni tipo di progetto per capire come organizzare, strutturare tutto nel modo corretto, come Coltivare in modo veramente Sostenibile, come ottenere prodotti genuini di qualità superiore a quella di mercato e come valorizzarli strutturando una corretta strategia di vendita.

 

Grande caratteristica del Metodo BSC è poi quella di essere applicabile a qualsiasi situazione ed esigenza, perchè utilizza pochissimo terreno.

Coltivare in modo Sostenibile con il Metodo BSC – Quanto terreno serve?

Vogliamo dimostrarti come questo è possibile raccontandoti come è nato il Metodo BSC. 

La nostra esperienza da Imprenditori Agricoli parte dalla coltivazione di Zafferano, che è ciò che abbiamo cominciato a produrre nella nostra azienda agricola. Il nostro intento più grande era quello di imparare veramente a Coltivare in modo Sostenibile e, per questo, abbiamo cominciato a fare dei test su questa coltivazione. Dopo averne fatti molti, ci siamo resi conto che i principi di lavorazione che avevamo utilizzato con lo Zafferano potavano essere applicati a tutte le coltivazioni. 

Per farti proprio l’esempio pratico dello Zafferano, noi riusciamo a Coltivare in modo Sostenibile fino a 10.000 bulbi in soli 100 mq, cosa impossibile se si seguono le leggi dell’agricoltura tradizionale. E la cosa veramente interessante è che l’utilizzo di poco terreno vale per anche tutte le altre coltivazioni. Perciò se hai solo un piccolo terreno a disposizione, anche tu hai la possibilità di utilizzarlo e sfruttarlo al meglio, senza credere che servano distese di ettari ed ettari per poter coltivare qualcosa di redditizio. 

Anche in poco spazio, strutturando il giusto tipo di impianto dopo uno specifico studio del terreno e della coltivazione, è possibile ottenere una buona produzione e, di conseguenza, un buon guadagno!

Questa non è una cosa che accade sempre! Generalmente, purtroppo, in agricoltura si utilizza tanto tanto  terreno per produrre tanto/i prodotti e svenderli alle grandi distribuzioni a prezzi stracciati perché non si sa come fare per valorizzarli al meglio sul mercato. Tutto questo è ovviamente molto lontano dal Coltivare in modo Sostenibile, come avrai capito.

Se, invece, sei solo un appassionato di agricoltura, hai solo un piccolo giardino e hai il sogno di produrre del cibo per te e la tua famiglia, senza venderlo, hai comunque la possibilità di Coltivare in modo Sostenibile con il Metodo BSC che ti consente di ottimizzare il tuo piccolo spazio e farci più coltivazioni diverse in modo da avere frutta e verdura ben distribuite e in giusta quantità in tutto l’arco dell’anno. 

La pianificazione delle tue coltivazioni con il Metodo BSC serve anche a livello domestico per avere cibo fresco nella giusta quantità durante tutto l’anno. Se già hai un piccolo orticello, quante volte ti è capitato di avere, ad esempio, troppe zucchine concentrate nello stesso periodo e essere costretto a consumarle tutte insieme o a regalarle pur di non farle marcire?

In definitiva quello che vuole ottenere il Metodo BSC è l’ottimizzazione dello spazio e del tempo in modo da Coltivare in modo Sostenibile, sapiente ed intelligente. Nulla può essere lasciato al caso, nemmeno in Natura. 

E poi il Metodo BSC ti permette di creare un vero e proprio Asset….

Hai mai sentito questa parola?

Forse ne hai sentito parlare in materia finanziaria ma ti assicuriamo che è un concetto valevole ed importante anche in agricoltura, soprattutto se il tuo Sogno è quello di Coltivare in modo Sostenibile.

Asset vuol dire crearsi qualcosa che cresce nel tempo, nel nostro caso significa avere a disposizioni semi, piantine, frutti, che possono servire sia a soddisfare il tuo fabbisogno, quindi a garantire la tua sopravvivenza, sia servire per essere rivendute generando un guadagno monetario. 

Perché cresce nel tempo?

Perché più impari a mantenere sano il tuo terreno nel tempo, più piante avrai, più prodotto avrai e più ne avrai a disposizione per cibarti e per rivendere, creandoti un guadagno sempre più importante!

E’ un asset che noi consigliamo sempre a tutti di crearsi, perché il cibo è ciò di cui tutti avremo sempre bisogno e come hai visto non servono grandi spazi, non servono grandi competenze in materia agricola, serve solo di conoscere e applicare bene le 4 fasi per Coltivare in modo Sostenibile con il Metodo BSC!

Benissimo quindi….

Se è da tempo che stai cercando informazioni a destra e a sinistra per capire come è possibile Coltivare in modo davvero Sostenibile

in poco spazio……

con poco tempo a disposizione….

senza avere conoscenze specifiche in materia agricola…

o partendo completamente da zero

ma non sei riuscito a trovare un sistema che ti permetta di risolvere tutte le tue esigenze, assicurandoti di poter aprire un’azienda agricola e portarla avanti con successo…

o semplicemente di sviluppare con successo un progetto di autproduzione

hai finalmente letto l’articolo giusto!

Adesso che sai che esiste un Metodo che ti permette di Coltivare in modo Sostenibile ed ottenere ottimi risultati ed un vero guadagno

non rimanere fermo lì!

4 Fasi per Coltivare in modo Sostenibile con il Metodo BSC – Link Correlati

Approfondisci la conoscenza del Metodo BSC e delle sue 4 fasi prenotando subito una Consulenza Gratuita con un nostro Esperto cliccando qui

Ti è piaciuto questo articolo?

Per avere ancora più informazioni Iscriviti al nostro Canale Youtube

Se ancora non ci conosci e desideri saperne di più su di noi, sulla nostra missione e sui nostri Percorsi formativi dai subito un’occhiata al nostro sito

Per rimanere ogni giorno in contatto con noi, vai sulla nostra Pagina Instagram e comincia a seguirci!

Per domande, dubbi o per avere maggiori informazioni, Chiama il Numero Verde 800 150 010 oppure scrivici alla mail [email protected]

© Copytight 2018-2021 – All Rights Reserved “Ecosystem BSC” è un marchio gestito da Valentina Cerretani
Via Pian della Maddalena 42 Abbadia San Salvatore (SI), 53021
P.IVA 01504440528

*This website is not a part of Facebook or Facebook Inc. Additionally, this site is not endorsed by Facebook in any way.
FACEBOOK is a trademark of FACEBOOK Inc.

Logo Ecosystem BSC

Scopri tutti i dettagli e i contenuti racchiusi dentro i percorsi di formazione

Inserisci la tua mail che usi di più, ti invieremo tutto il materiale relativo ai nostri percorsi.

Marketing Agricolo

Come vendere prodotti o servizi agricoli ottenendo i margini necessari a far crescere la tua azienda.

×

Scrivici su Whatsapp

× Possiamo aiutarti?