“Crea la tua Rendita Agricola”

“Crea la tua Rendita Agricola”

Coltivare Biologico

Cos’è il Metodo BSC e perché va oltre il coltivare biologico?

Coltivare biologico ed il “Metodo BSC” – Introduzione

Sicuramente hai sentito almeno una volta parlare del Metodo BSC, Bio-Sinergico-Consapevole. Ma di cosa si tratta? Il Metodo BSC è l’unico sistema di coltivazione Naturale al 100% che ti permette di coltivare in modo veramente Sostenibile. Oggi ti racconteremo come nasce e soprattutto…perché va addirittura OLTRE il coltivare biologico!

Quello che faremo in questo articolo sarà raccontarti quali sono state le esigenze che ci hanno spinto a creare il Metodo BSC, che unisce 3 grandi macro-Aree: BIOLOGIA-IMPRENDITORIA-MINDSET. Queste sono spesso considerate lontane tra loro. Ma prima di analizzarle nello specifico, capiamo perchè non basta coltivare in modo biologico per dire che un prodotto è veramente Sostenibile.

Sarebbe un errore, infatti, definire i prodotti ottenuti con il Metodo BSC come “biologici”. Perché in effetti non coltiviamo in modo biologico. Stringiamo un patto di RISPETTO E COLLABORAZIONE con la Natura che va ben oltre! E i prodotti che otteniamo sono gli unici che possono dirsi effettivamente Naturali e Sostenibili. Vediamo perché!

Abbiamo cominciato a porre le basi del nostro Metodo BSC quando eravamo due giovani studenti delle superiori, fortemente legati al Mondo Agricolo. Non sapevamo ancora che tutti i test e gli esperimenti che stavamo svolgendo sul campo avrebbero dato vita al Metodo BSC. Ma una cosa era certa: volevamo rivoluzionare il Mondo Agricolo!

Esatto! Troppe cose del settore agricolo ci sembravano davvero strane. Per esempio, come è possibile che sia un settore così in difficoltà, se le persone hanno bisogno di mangiare tutti i giorni? Pensandoci bene il mercato del cibo è infinito e non potrà mai morire. 

Come mai, poi, gli Agricoltori vendono i loro prodotti a prezzi così bassi, anche quelli coltivati in modo biologico? Nella realtà sono sempre di più le persone interessate al cibo di qualità e disposte a pagarle anche un prezzo più alto.

Come è possibile che si incentiva da anni ed anni a coltivare biologico e i prodotti sono ancora pieni di sostanze chimiche? Si parla tanto di Sostenibilità e poi nella pratica le cose non cambiano. Perché esistono da decenni gli stessi problemi?

Prenota subito una Consulenza Gratuita con un nostro Esperto e scopri tutti i vantaggi del Metodo BSC

Abbiamo riflettuto molto su queste cose. Più andavamo avanti più cercavamo la vera risposta. I nostri studi di biologia e il lavoro sui campi sono stati essenziali per porre le basi del Metodo BSC. La PRIMA COSA da fare era rivolgere l’attenzione alle piante e al loro sviluppo. Dovevamo OSSREVARE la Natura e replicare il suo comportamento, senza alterarlo.

Il Metodo BSC doveva capire come creare equilibrio tra Natura e lavoro dell’Uomo. Molte lavorazioni del coltivare biologico erano sbagliate. Ad esempio utilizzare aratro e fresa. Strumenti che lavorano in modo dannoso, perché uccidono gli animaletti e le piante che vivono nel terreno e lo rendono fertile. Tutto questo è senz’altro definibile biologico, perché non vengono usate sostanze chimiche, ma non è affatto Sostenibile!

L’obiettivo del Metodo BSC, invece, è quello di preservare l’ EQUILIBRIO dell’Ecosistema Naturale (inteso come insieme di piante e animali) anche quando l’uomo inserisce una nuova coltivazione. Non si limita solamente a non utilizzare SOSTANZE DANNOSE come avviene nel coltivare in modo biologico. Evita anche le LAVORAZIONI DANNOSE che ogni anno rendono infertili più di 50 tonnellate di terreno!

Ci siamo soffermati molto a capire, quindi, cosa significasse veramente il concetto di Sostenibilità e quale fosse il compito dell’uomo nell’intero Ecosistema. Sostenibilità significa mantenere un qualcosa nel suo stato ideale. Quindi, quello che deve imparare a fare l’uomo, per il Metodo BSC, è collaborare con la Natura lasciandola lavorare quanto più possibile da sola.

Deve osservare la Natura, capire le sue leggi e rispettarle. Il Metodo BSC sa che la Natura funziona già benissimo da sola senza che l’uomo intervenga con le sue lavorazioni. Perciò quello che noi Agricoltori dobbiamo fare è semplicemente mantenerne l’ equilibrio. Non solo! 

Altro nostro compito importante è quello di rigenerare il terreno. L’agricoltura tradizionale crea più danni che guadagni compiendo lavorazioni assolutamente dannose come aratura e fresatura. 

Per il Metodo BSC rispettare la Natura significa anche non uccidere tutti quegli animaletti, come i lombrichi, che sono indispensabili per arieggiare e rendile fertile il terreno. Aratura e fresatura, lavorazioni usate nel biologico e nell’agricoltura tradizionale, non sono approvate dal Metodo BSC perchè distruggono la BIODIVERSITA’. Ed un terreno senza Vita non avrà modo di rigenerarsi e mantenersi fertile per il futuro e il bene di tutti.

Bene, siamo arrivati a buon punto della nostra storia. Infatti dopo anni di prove e test sul campo, abbiamo capito che era necessario spingerci ancora oltre. Perché il problema non era solamente la mancata comprensione di ciò che significa coltivare in modo Naturale e Sostenibile. Gli Agricoltori avevano un altro grossissimo problema: la Vendita. Era chiaro che il Metodo BSC avrebbe dovuto trovare una soluzione anche a questo.

Pensa un attimo ai racconti che puoi aver sentito dagli Agricoltori. Tutti lavorano ore ed ore, spaccandosi la schiena per fare lavorazioni che si rivelano per lo più inutili e dannose, come dicevamo prima, e poi? Vendono i loro prodotti a prezzi stracciati alle grandi distribuzioni. Oggi il contadino si trova a dover produrre sempre di più per avere più prodotto da vendere…in cambio di solo qualche spiccio in più. 

Questo è un problema enorme che il Metodo BSC deve risolvere! Infatti per produrre di più è necessario avere più terreno. Per avere più terreno servono più soldi da investire. Se hai molto terreno da lavorare ti servono tanti e grossi macchinari. E ti servono tanti lavoratori da pagare. Tutto questo porta il settore agricolo al COLLASSO. E’ come un cane che si morde la coda: spendi di più per produrre di più, ma continui a guadagnare il minimo indispensabile per non fallire.

L’obiettivo che vogliamo raggiungere grazie al Metodo BSC non è avere più prodotto da vendere alla grande distribuzione, ma averne di meno e di QUALITA’ superiore, per venderlo al giusto cliente ad un prezzo più alto della concorrenza. Per questo basta anche un piccolo terreno per crearti la tua Rendita Agricola.

Cosa significa tutto questo? 

Per arrivare a capire bene come il Metodo BSC unisca COLTIVAZIONE E VENDITA e perché sia così rivoluzionario, passiamo all’analisi delle 3 macro-Aree. Vediamo come siamo arrivati ad unire due mondi apparentemente lontani tra di loro come la BIOLOGIA  e l’IMPRENDITORIA per creare un Sistema Sostenibile a 360°.

Il Metodo BSC – Le 3 Aree Fondamentali

La BIOLOGIA, come abbiamo visto, prende in considerazione la Sostenibilità Ambientale. Possiamo dire che il Metodo BSC va oltre il coltivare biologico, perché il suo obiettivo non è solamente quello di non utilizzare prodotti chimici. Per ottenere un prodotto della massima qualità è necessario che il terreno sia RICCO  e FERTILE. E’ fertile se ricco di BIODIVERSITA’.

Ti è mai capitato di passeggiare nel bosco? Hai visto che c’è del verde e vita ovunque? Infatti un terreno in Natura è sempre ricoperto da piante e ricco di animaletti e microorganismi. Il Metodo BSC deve riproporre la stessa situazione. Il terreno deve essere sempre coperto dalle cosiddette “erbacce” in ogni stagione. In particolare durante le intemperie invernali. Imparare a gestire correttamente la coesistenza di tutte le specie viventi, animali e vegetali, permette di mantenere la Biodiversità senza che piante o animaletti possano darsi fastidio.

Le cosiddette erbacce sono piante bio-indicatrici, che ci danno sempre un grosso aiuto nel capire se il nostro terreno sta bene, è fertile o ha delle carenze.

Gli animaletti, invece, lavorano il terreno 24h al giorno, tutti i giorni in modo completamente gratuito. Vogliamo ricordarti che il Metodo BSC vuole rispettare l’equilibrio della Natura e lasciarla libera di lavorare quanto più possibile da sola.

Capisci quindi che non ha senso ed è completamente inutile strappare le 

erbe o arare la terra? Non solo fai una faticaccia non necessaria, ma sprechi tempo ed energie. E distruggi il tuo terreno.

  Per lavorare in modo Sostenibile è necessario fare solo quelle lavorazioni che permettono di MANTENERE il terreno nella sua condizione ideale nel tempo. Queste sono cose che non sono mai state prese in considerazione da chi vuole coltivare in modo biologico. E solo così è possibile ottenere un prodotto veramente genuino, super salutare, che faccia bene alla salute.

L’IMPRENDITORIA ha come obiettivo quello di permetterti di vendere il tuo prodotto al prezzo più alto possibile. Per riuscirci ci sono 2 variabili importantissime che il Metodo BSC tiene in considerazione. La prima è che il prodotto deve essere davvero di altissima qualità. La seconda è che devi creare una strategia di vendita efficace.

E nulla di tutto questo si improvvisa! Per strutturare una strategia di vendita efficace che ti permetta di vendere a due, tre volte o anche più sopra alla media di mercato, devi studiare Il tuo mercato, capire chi è il cliente tipo, creare il prodotto migliore che soddisfa i suoi bisogni ed esigenze e saperlo vendere. Tutto ciò che puoi imparare a fare con il Metodo BSC!

 L’agricoltore non deve essere più solamente colui che pensa a coltivare, ma deve diventare un vero e proprio IMPRENDITORE AGRICOLO. Deve conoscere tutto della sua azienda, sapere gestire le finanze, capire come e quando investire. E’ importantissimo che sappia cambiare velocemente strategia se il mercato lo richiede. Deve avere sempre una soluzione di fronte alle difficoltà.

La Sostenibilità non è solo Ambientale! Per il Metodo BSC la SOSTENIBILITA’ è anche AZIENDALE! L’azienda deve essere gestita al meglio per potersi MANTENERE nel tempo. Proprio come avviene per un terreno! Per questo, tra le tante cose, dovresti evitare di fare lavorazioni inutili. Non solo perché crei un danno al terreno. Ma anche perché perderesti inutilmente quel tempo da utilizzare per stare con la tua famiglia o per strutturare nuove strategie.

L’innovazione del Metodo BSC sta proprio nell’avere capito che il concetto di Sostenibilità è a 360°. Riguarda l’intera Vita dell’Agricoltore che deve avere tempo, denaro ed energie per essere felice e soddisfatto del proprio lavoro e della propria Vita.

Se te lo stai chiedendo…sì! Deve anche GUADAGNARE!! Vendere a prezzi superiori un prodotto di qualità superiore, non è truffa! Significa semplicemente immettere VALORE nel mercato del cibo. Valore per il consumatore che ha del cibo genuino a disposizione. Valore per l’intero mercato del cibo che vede finalmente la QUALITA’. E valore per il contadino che può vivere in modo dignitoso.

Arrivati a questo punto abbiamo parlato di due delle 3 macro-Aree del Metodo BSC, cioè la BIOLOGIA e il IMPRENDITORIA. Qual è la terza Area?

La terza marco-Area del Metodo BSC è il MINDSET, cioè la mentalità.

Dimmi, quanto è difficile potare avanti un’azienda quando ci sono mille cose a cui pensare?  E quanto è facile accontentarsi per paura di spingersi oltre le proprie possibilità? Inoltre, durante il cammino, è normale incontrare delle difficoltà che potrebbero bloccarci.

Molto spesso le aziende falliscono perché non si ha più la forza di andare avanti. Immaginati la situazione. Sei da solo, non puoi permetterti dei lavoratori perché il tuo guadagno è quello che è. Devi produrre sempre di più per poter racimolare qualcosa e questo ti porta allo sfinimento sia economico, che psicologico, che fisico. Ma ti ricordi qual è la grande innovazione portata dal Metodo BSC? Che la Tua Vita deve essere Sostenibile a 360°!

Avere la giusta MENTALITA’ è imprescindibile anche per un Imprenditore Agricolo. Devi assolutamente sviluppare una mentalità rivolta al successo, critica e consapevole. Devi prenderti in esame, mollare tutte le credenze negative che hai e potenziare quelle necessarie al tuo business. Solo dopo aver lavorato su te stesso ed esserti formato sarai Consapevole e sicuro di te e delle tue capacità. Saprai che lamentarti senza fare azione al più presto non ti porterà mai a niente. E saprai trovare soluzioni anziché creare problemi.

Comprendi adesso perché il Metodo BSC è così rivoluzionario? Perché prende in considerazione una Sostenibilità a 360° che significa molto più che coltivare semplicemente in modo biologico.

Sì, perché non solo riuscirai a ricavare una Rendita Agricola, quindi un’entrata primaria o secondaria. Ma avrai la possibilità di imparare a gestire il tuo tempo per fare quello che ti piace. I tuoi spazi per iniziare a coltivare anche con poco. Potrai rivalutare il tuo rapporto con il denaro, imparando ad investire nel modo corretto e a generare un buon guadagno.

In definitiva il Metodo Bio-Sinergico-Consapevole ti permette di Coltivare tutte le Aree  della Tua Vita e portarle in equilibrio tra loro, rendendole tutte SOSTENIBILI.

Quindi se il tuo Sogno è quello di avviare un progetto in Agricoltura

credi nella Sostenibilità e vuoi crearti una Vita Sostenibile

desideri capire perché il Metodo BSC va oltre il coltivare biologico

e vuoi guadagnare veramente dalla vendita dei tuoi prodotti…

quello che ti suggeriamo di fare è approfondire il prima possibile il Metodo BSC e capire perché le 3 macro-Aree di BIOLOGIA, IMPRENDITORIA E MINDSET  sono così importanti!

Puoi anche fermarti qui e andare avanti per la tua strada, senza conoscere il Metodo BSC. Ma la realtà è che sempre più persone stanno apprendendo questo Metodo e sempre più persone stanno ottenendo risultati incredibilmente superiori alla media.

Coltivare biologico e Metodo BSC – Link Correlati

Se anche tu vuoi far parte di una rivoluzione senza precedenti che finalmente riuscirà a risollevare il settore agricolo, allora non stare a guardare!   

Prenota subito una Consulenza Gratuita con un nostro Esperto che dedicherà del tempo solo a te, per ascoltarti e capire come possiamo aiutarti.

Se ancora non l’hai fatto iscriviti subito al nostro canale Youtube

e seguici sulla nostra pagina Instagram per non perderti ogni giorno interessanti notizie!

Se non ci conosci e vuoi capire come possiamo effettivamente aiutarti a cambiare la tua Vita, dai subito un’occhiata al nostro sito e ai nostri Percorsi Formativi

Per domande, dubbi o per avere maggiori informazioni, Chiama il Numero Verde 800 150 010 oppure scrivici alla mail [email protected]

A presto!

© Copytight 2018-2021 – All Rights Reserved “Ecosystem BSC” è un marchio gestito da Valentina Cerretani
Via Pian della Maddalena 42 Abbadia San Salvatore (SI), 53021
P.IVA 01504440528

*This website is not a part of Facebook or Facebook Inc. Additionally, this site is not endorsed by Facebook in any way.
FACEBOOK is a trademark of FACEBOOK Inc.

Logo Ecosystem BSC

Scopri tutti i dettagli e i contenuti racchiusi dentro i percorsi di formazione

Inserisci la tua mail che usi di più, ti invieremo tutto il materiale relativo ai nostri percorsi.

Marketing Agricolo

Come vendere prodotti o servizi agricoli ottenendo i margini necessari a far crescere la tua azienda.

× Possiamo aiutarti?