BREAKING NEWS Prossima diretta: “Piantiamola sul serio!” – Domenica 29 Agosto, ore 11:30 su tutti i nostri social

“Crea la tua Rendita Agricola”

“Crea la tua Rendita Agricola”

2 Alternative per Avviare il tuo Progetto Agricolo (anche se parti da zero)

VUOI AVVIARE UN’AZIENDA AGRICOLA DI SUCCESSO
MA PARTI COMPLETAMENTE DA ZERO?

SCOPRI LE 2 Alternative per Avviare il tuo Progetto Agricolo (anche se parti da zero)…

E QUALI SONO I VANTAGGI E SVANTAGGI DI QUESTE DUE ALTERNATIVE.

 

Se hai un progetto imprenditoriale nel mondo agricolo e ti stai chiedendo se è possibile avviare un’Azienda Agricola partendo completamente da zero grazie a questo articolo scoprirai che la risposta è “Sì, è assolutamente possibile” leggi fino alla fine e ti spiegheremo come.

Prima però facciamo un passo indietro e cerchiamo di capire cosa significa aprire un’Azienda Agricola e partire da zero perché questo è un concetto abbastanza soggettivo, per alcuni infatti significa tendenzialmente non avere soldi da investire in un nuovo progetto, in una nuova azienda.

Se vuoi aprire un’Azienda Agricola e parti da zero, la prima cosa che ti consigliamo è di fare subito un’auto valutazione della tua situazione di partenza chiedendoti innanzitutto qual è oggi la tua situazione finanziaria in cui ti trovi e di analizzare attentamente come stai spendendo i tuoi soldi.

Sembrano due consigli facili e scontati ma la verità è che la maggior parte delle persone non ha per niente sotto controllo la propria situazione finanziaria e questo chiaramente impedisce loro di identificare quelle spese superflue che possono essere invece tagliate per poterle investire nel proprio progetto.

Un altro errore che spesso le persone che desiderano avviare un’Azienda Agricola commettono è quello di nascondersi dietro a delle scuse affermando a sé stesse frasi come: “vorrei tanto… però io parto da zero… non è semplice”, scuse che l’essere umano si racconta per evitare di mettersi in gioco e per non uscire dalla propria zona di comfort.

Ci auguriamo che non sia il tuo caso e che condividi come noi la responsabilità che ognuno di noi deve avere per realizzare i nostri sogni senza nasconderci mai dietro a nessuna scusa.

Bene, ora che abbiamo fatto questa breve premessa entriamo nel vivo dell’argomento e parliamo di come è possibile realizzare un progetto agricolo anche se parti da zero grazie a due diverse opzioni che ci permettono di trovare le risorse economiche necessarie.

Ecco quali sono le due opzioni che hai a disposizione per trovare le risorse economiche necessarie per avviare il tuo progetto agricolo anche se parti da zero:

Alternativa N.1: Richiedi un Prestito in Banca

Spesso le persone vedono questa richiesta come qualcosa di molto rischioso, se anche tu la pensi in questo modo ti invitiamo, prima di prendere una posizione definitiva su questo argomento, a fermarti a riflettere per qualche istante.

Quante persone conosci che in linea generale sono disposte a chiedere finanziamenti per importi molto onerosi per l’acquisto di una casa?

Immagino che tu sia circondato da tantissime persone che non si fanno nessun genere di problema nel chiedere finanziamenti per importi molto onerosi per l’acquisto di una casa.

Come reagiscono secondo te queste persone se davanti ad un bivio, devono scegliere se richiedere un finanziamento per realizzare il sogno di aprire la propria azienda agricola, oppure se comprare la casa in cui abitare?

Con molta probabilità la maggior parte delle persone, di fronte a questo bivio pensa prima ad indebitarsi per l’acquisto della casa in cui vivere perché lo ritiene un investimento giusto e sicuro e poi pensa a come trovare le risorse economiche per realizzare il sogno di avviare la propria Azienda Agricola.

Questo accade perché avere un debito per l’acquisto di una casa, nella mentalità italiana, è qualcosa di giusto perché l’immobile è qualcosa che ci rimane quindi va bene, devi però sapere che non è così.

Quello sui cui desideriamo farti riflettere oggi è che Il prestito che devi valutare per il tuo progetto, lo devi considerare come una risorsa che con il tempo genererà altri soldi, ti permetterà quindi di recuperare e di guadagnare.

A livello finanziario il debito che apriresti per realizzare il tuo sogno di costruire un Azienda Agricola sarebbe quindi un debito “buono” perché grazie alla tua Azienda Agricola genererebbe altri soldi, saresti in grado di recuperare l’investimento fatto e di guadagnare, cosa che chiaramente non accade con l’acquisto di una casa a scopo abitativo.

Ora però entreremo ancora più nel dettaglio e cercheremo di farti capire quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questa prima opzione ovvero quella di chiedere un prestito in Banca per trovare le risorse economiche necessarie per avviare la tua Azienda Agricola.

VANTAGGIO #1 –  IL PRESTITO VIENE GENERALMENTE EROGATO IN TEMPI BREVI

Questo chiaramente lo dobbiamo ritenere valido sempre se la richiesta di finanziamento viene presentata con un Business Plan fatto bene.

Se non sai cosa sia un Business Plan non ti preoccupare, te lo spieghiamo subito, il Business Plan è un documento importantissimo che ti permette di capire quali sono i rischi connessi al tuo progetto imprenditoriale e ti sprona quindi a riflettere su come puoi minimizzarli al minimo.

Il Business Plan ti permette inoltre di avere una visione completa, ampia e sempre a portata di mano su dove vuoi portare la tua Azienda Agricola, ti permette di monitorare l’andamento della tua attività.

Un altro aspetto molto interessante del Business Plan, soprattutto per chi parte da zero e desidera avviare la propria Azienda Agricola, è collegato al fatto che il Business Plan ti permette di richiedere finanziamenti perché avrai un documento ben strutturato con il quale potrai presentare il tuo progetto alle banche o a degli investitori.

Ora ritorniamo ad analizzare un altro vantaggio collegato alla possibilità di richiedere un prestito in Banca per trovare le risorse economiche necessarie per avviare la tua Azienda Agricola.

VANTAGGIO #2 – NON CI SONO VINCOLI 

Questo è un vantaggio molto importante perché significa che puoi spendere questi soldi per sviluppare la tua Azienda Agricola come preferisci, non devi quindi per forza piantare determinate coltivazioni e comprare determinati attrezzi ma, al contrario, puoi gestire liberamente e senza vincoli di nessun tipo le risorse economiche che hai ottenuto.

Ora invece analizziamo quali sono gli SVANTAGGI collegati alla possibilità di richiedere un prestito in Banca per trovare le risorse economiche necessarie per avviare la tua Azienda Agricola.

SVANTAGGIO #1 – CI SARA’ UNA RATA FISSA DA PAGARE

Il primo svantaggio collegato alla possibilità di richiedere un prestito in Banca per trovare le risorse economiche necessarie per avviare la propria Azienda Agricola è che ci sarà chiaramente una rata fissa da pagare ogni singolo mese.

Prima che l’ansia della rata fissa ti assalga ci teniamo a ricordarti che puoi iniziare a realizzare la tua Azienda Agricola investendo a piccoli passi, non devi pensare di partire da zero e dover per forza ragionare su un progetto da 1 milione di euro!

Puoi avere la visione, l’ambizione di costruire un’Azienda Agricola che con il tempo raggiungerà quella cifra ma non è pensabile di costruirla dall’oggi al domani, l’importante è partire ed iniziare a piccoli passi e, poco per volta, far crescere la tua attività.

SVANTAGGIO #2 – IL PRESTITO DOVRA’ ESSERE RESTITUITO

Un altro svantaggio collegato alla possibilità di richiedere un prestito in Banca per trovare le risorse economiche necessarie per avviare la tua Azienda Agricola è che il prestito richiesto in banca non appartiene ad un fondo perduto e dovrà quindi per forza essere restituito.

Ora che abbiamo visto questi i VANTAGGI e SVANTAGGI collegato alla possibilità di richiedere un prestito in Banca per trovare le risorse economiche necessarie per avviare la tua Azienda Agricola analizziamo la seconda opzione.

Alternativa N.2: Avviare il tuo Progetto Agricolo – Richiedi un finanziamento attraverso i bandi

Un altro modo quindi che hai per richiedere finanziamenti riguarda proprio i bandi, ce ne sono veramente di tantissimi tipi e ora andremo ad analizzare anche in questo caso i vantaggi e gli svantaggi connessi.

UNICO VANTAGGIO – FONDO PERDUTO

Il vantaggio collegato alla possibilità di ottenere delle risorse economiche in questo caso purtroppo è solo uno, ovvero il fondo perduto, se stai quindi pensando che sia l’opzione migliore ti consigliamo di fare attenzione perché non per tutti i bandi e non per tutti i soldi che ti danno è previsto il fondo perduto.

SVANTAGGIO #1 –  TEMPI LUNGHISSIMI

Il primo svantaggio collegato alla possibilità di ottenere dei finanziamenti attraverso i bandi è collegato ai tempi previsti per ricevere questi finanziamenti, si tratta infatti di periodi lunghissimi e addirittura di anni.

La lentezza nel ricevere i finanziamenti è collegata al fatto che è necessario fare una domanda, presentare un progetto, fare diversi preventivi e infine attendere fino a quando non si sa con certezza di essere rientrati nella graduatoria.

Se riuscirai ad entrare in una graduatoria riceverai il denaro ma attenzione, non saprai quando questo accadrà. Per esperienza personale ti possiamo infatti dire che noi ci abbiamo messo ben 3 anni per ricevere solo la prima parte dell’importo che ci spettava.

SVANTAGGIO #2 – VINCOLI

Come ti abbiamo appena accennato per richiedere un finanziamento a fondo perduto è necessario presentare un progetto e metterlo su carta, parliamo di un’attività che non è proprio semplice da mettere in pratica perché all’inizio non hai una visione chiara di quello che realizzerai con la tua Azienda Agricola.

Inoltre per richiedere un finanziamento a fondo perduto è necessario aprire subito la partita Iva, sei costretto ad acquistare determinate piante e in una quantità già predefinita e i soldi che richiedi attraverso il bando non sono sicuri.

Cosa significa? 

Quando presenti la domanda non è certo che riceverai questo finanziamento perché chiaramente sei all’interno di una graduatoria, solo un numero di persone riceverà i finanziamenti… potresti quindi non rientrare.

SVANTAGGIO #3 – BUROCRAZIA

Per richiedere un finanziamento a fondo perduto devi mettere subito in conto che la burocrazia è lenta e difficile e che dovrai inevitabilmente presentare tantissime pratiche, coinvolgere i geometri, compilare una serie infinita di scartoffie.

SVANTAGGIO #4 – COSTI NASCOSTI:

Per accedere ad un finanziamento a fondo perduto devi sapere che è necessario presentare una domanda e questo comporta che dovrai pagare le associazioni ed il perito che presenterà la domanda. 

Dovrai mettere in conto una serie di costi che purtroppo nessuno ti espone quando ti viene presentata l’opportunità di richiedere un finanziamento a fondo perduto.

SVANTAGGIO #5 – I SOLDI NON SONO IMMEDIATI

Una volta che sei arrivato alla fine di questo lungo calvario, sono passati magari 3 anni come nel nostro caso, speri che finalmente è arrivato il grande giorno ma in realtà vieni a sapere che i soldi non ti verranno erogati subito.

Potrai richiedere un anticipo di questi soldi ma per farlo sarà necessario sostenere altre spese perché sarà necessario chiedere una fideiussione assicurativa che costa minimo 2.000 €. Tutto questo solo per poter ricevere una parte di questi soldi, mica tutti.

Arrivati a questo punto abbiamo analizzato quali sono le due opzioni che hai a disposizione per ottenere le risorse economiche necessarie per avviare la tua Azienda Agricola partendo completamente da zero

Ora che abbiamo visto nel dettaglio vantaggi e svantaggi delle due opzioni ovvero richiedere un prestito in banca, oppure attraverso o i bandi, sai qual è l’errore più grave che non devi assolutamente commettere?

Demoralizzarti e lasciarti prendere dallo sconforto rinunciando a realizzare il tuo sogno di costruire un’Azienda Agricola di successo perché ti sei demoralizzato nel prendere atto del fatto che non sia così semplice.

Se commetti questo errore vuol dire che in fondo la tua motivazione non è poi così forte che in fondo non desideri veramente dare una svolta alla tua vita.

Se invece non è così, ti vogliamo rassicurare dicendoti che il modo per partire da zero costruire un’Azienda Agricola e trovare le risorse necessarie esiste, certo, non è semplice e devi sapere fin da subito che ci sono dei rischi come in tutte le attività imprenditoriali.

Devi sapere che se parti da zero e desideri avviare un’Azienda Agricola è fondamentale avere conoscenze e competenze trasversali che non riguardano solo l’area relativa alla coltivazione.

Questa la coltivazione è una singola parte di un intero sistema che compone un’Azienda Agricola di successo. Per costruire il tuo progetto infatti devi capire come utilizzare i fondi e come muoverti nella parte burocratica.

L’obiettivo finale è quello di creare un’azienda a tutti gli effetti e per farlo dovrai impostare la tua azienda come una vera e propria macchina composta da tanti piccoli tasselli, ovvero:

  • Produzione
  • Vendita
  • Fiscalità
  • Marketing

Una serie di parti che ti permetteranno di generare la liquidità necessaria per far crescere la tua azienda.

Ricorda…

Quello che può frenare veramente la realizzazione del TUO progetto, del TUO sogno…

Sei solo TU.

Coltiva la Tua Vita

Alessandro-Valentina
Ecosystem BSC

Clicca qui per accedere alla nostra playlist “La Rubrica dell’Imprenditore Agricolo” per comprendere in cosa si riassume un’ottima gestione finanziaria per un’Azienda Agricola.

2 Alternative per Avviare il tuo Progetto Agricolo – Link Correlati 

Ti è piaciuto questo articolo?

Per avere ancora più informazioni Iscriviti al nostro Canale Youtube

Se ancora non ci conosci e desideri saperne di più su di noi, sulla nostra missione e sui nostri Percorsi formativi dai subito un’occhiata al nostro sito

Per domande, dubbi…

Chiama il Numero Verde 800 150 010 oppure scrivici alla mail [email protected]

© Copytight 2018-2021 – All Rights Reserved “Ecosystem BSC” è un marchio gestito da Valentina Cerretani
Via Pian della Maddalena 42 Abbadia San Salvatore (SI), 53021
P.IVA 01504440528

*This website is not a part of Facebook or Facebook Inc. Additionally, this site is not endorsed by Facebook in any way.
FACEBOOK is a trademark of FACEBOOK Inc.

Logo Ecosystem BSC

Scopri tutti i dettagli e i contenuti racchiusi dentro i percorsi di formazione

Inserisci la tua mail che usi di più, ti invieremo tutto il materiale relativo ai nostri percorsi.

Marketing Agricolo

Come vendere prodotti o servizi agricoli ottenendo i margini necessari a far crescere la tua azienda.

×

Scrivici su Whatsapp

× Possiamo aiutarti?