“Crea la tua Rendita Agricola”

“Crea la tua Rendita Agricola”

Agricoltura Sostenibile

5 indicazioni per un’Agricoltura Sostenibile

Chiarire il concetto di Agricoltura Sostenibile è per noi una grande missione. Oggi tutti parlano di Sostenibilità in ogni ambito. Ma nessuno ha mai le idee ben chiare su cose significhi questa parola. Questo complica molto le cose agli Agricoltori. Infatti, per dedicarsi ad un’Agricoltura Sostenibile…cosa bisogna fare? Come scegliere cosa coltivare?

In questo articolo capirai quali sono le 5 indicazioni da seguire se vuoi dedicarti ad un’ Agricoltura Sostenibile. Scoprirai perché esiste ancora molta confusione su questo argomento e perché scegliere cosa coltivare è più semplice di quello che pensi. Fare Agricoltura Sostenibile significa prendere in considerazione 5 parametri specifici.

La prima cosa che devi sapere è che devi partire da te stesso. Non dai consigli degli esperti, non da quelli del Web e nemmeno dalle richieste del mercato. Ecco perché molte persone sbagliano. Perché credono di poter fare Agricoltura Sostenibile senza valutare ciò che è Sostenibile per se stessi. E come sappiamo, a lungo andare questo può creare dei grandi problemi.

Ad esempio se fai un giro sul Web troverai che viene molto pubblicizzata la canapa o anche le nocciole. Diciamo che sono quelle coltivazioni “di moda” che ad oggi sembrano fonte di un grandissimo business. Non ci sarebbe nulla di strano se tu  optassi per una di queste coltivazioni, seguendo i consigli degli “esperti” del Web. Il problema è quando credi che per fare Agricoltura Sostenibile basti coltivare in modo naturale, rispettando la Natura ed evitando sostanze dannose.

In realtà la Sostenibilità è un concetto che va preso in considerazione a 360°. Non puoi ritenere di fare Agricoltura Sostenibile coltivando canapa o nocciole, se queste non fanno al caso tuo. Spieghiamoci meglio. Metti che stare dietro alla canapa ti richieda un sforzo fisico o economico maggiore rispetto a quello che puoi sopportare, lavoreresti bene? Riusciresti a vivere senza pensieri e a mantenere la tua Vita Sostenibile?

Anche seguendo principi di Agricoltura Naturale, dove sarebbe la Sostenibilità? Dove sarebbe la TUA Sostenibilità? Seguire e affidarsi al Web o ai consigli di altri e convincersi che si possa trovare la coltivazione magica, che ti farà arricchire con poco, è fuorviante. E credere di fare Agricoltura Sostenibile in questo modo è pura fantasia.

Vediamo quindi quali sono le 5 indicazioni da seguire per scegliere cosa coltivare e poter portare avanti un progetto di Agricoltura Sostenibile. Ricorda di ragionare sempre seguendo queste 5 indicazioni prima di fare mosse azzardate!

Ecco le 5 indicazioni da considerare per scegliere COSA coltivare:

  1. Domandarti: Cosa mi PIACEREBBE coltivare?

  2. Conoscere la VELOCITA’ del ritorno economico

  3. Analizzare le RISORSE presenti

  4. Capire come fare BUSINESS con quella coltivazione

  5. Valutare TEMPO E SPAZIO necessari per avere una Rendita adeguata

Andiamo ad analizzarli uno ad uno, ma tieni ben a mente che: per poter parlare di Agricoltura Sostenibile devi partire da te. Coltivare deve renderti FELICE ogni giorno e non deve essere una imposizione esterna. Deve essere Sostenibile per le tue esigenze, i tuoi obiettivi e il tuo stile di vita.

1)Domandarti: Cosa mi PIACEREBBE coltivare?

Come abbiamo detto, se vuoi poter parlare di Agricoltura Sostenibile, devi capire cos’è realmente Sostenibile per te. Molto spesso siamo confusi, abbiamo troppi pareri da sentire e non capiamo qual è il giusto criterio da seguire per fare la scelta giusta. Il rischio che corri è che, ascoltando ciò che consigliano su Internet o le persone che consideri d’esperienza, tu finisca per coltivare qualcosa che non ti piace.

Magari speri di scovare quella coltivazione “magica” che ti possa far mettere su un bel business e che sia molto richiesta sul mercato. Ma la realtà è che seguendo i consigli degli altri, non troverai mai la tua strada e il tuo equilibrio. Perché gli altri non possono sapere cos’è è più giusto e Sostenibile per te!

E sai cosa succederebbe? Abbandoneresti velocemente il tuo sogno, sicuro di non essere in grado perché, se fai scelte su scelte sbagliate, la tua vita diventerebbe IN-sostenibile. Per questo nessuno può aiutarti a capire cosa coltivare…parti da te stesso!

2)Conoscere la VELOCITA’ del ritorno economico

Quando stai per avviare un Progetto Agricolo, qualunque esso sia, devi capire bene qual è il tuo scopo. Anche questo sarà essenziale per poter parlare di Agricoltura Sostenibile. Per esempio…vuoi fare autoproduzione o desideri ricavare dalla tua attività un reddito? In questo secondo caso, il reddito deve essere primario o basta un’entrata secondaria per arrotondare il tuo stipendio?

Capire i tuoi obiettivi è molto importante, perché non tutte le coltivazioni sono uguali. Ci sono alcune che vanno in produzione in pochi mesi, come lo zafferano. Ad altre servono anni ed anni, come accade con i tartufi. Questo, ovviamente, fa un’enorme differenza a livello di Rendita. Per scegliere cosa coltivare devi avere le idee chiare.

Hai bisogno di un ritorno economico nel breve, medio o lungo termine? Se desideri distaccarti quanto prima dal tuo attuale lavoro, hai bisogno di una coltivazione che ti dia un ritorno economico nel breve tempo. Se, invece, stai progettando qualcosa senza fretta puoi tranquillamente pensare ad una coltivazione che ti permetta un ritorno economico nel lungo periodo.

Come vedi, anche in questo caso, parte tutto da te e la scelta migliore è sempre quella che ti permetterà di avere una Vita Sostenibile, anche dal punto di vista economico. Per questo diciamo sempre che l’ Agricoltura Sostenibile è un concetto a 360°.

3)Analizzare le RISORSE presenti

Per scegliere cosa coltivare e fare Agricoltura Sostenibile, devi analizzare le risorse sia naturali che materiai ed economiche che hai a tua disposizione per capire come poter partire anche con poco!

Per prima cosa dovrai osservare e studiare bene il territorio in cui hai deciso di coltivare e valutare quali sono le sue caratteristiche. In base a questa prima analisi sarai in grado di scartare le coltivazioni non adatte al territorio o al clima e selezionare la gamma di quelle da cui puoi ricavare soddisfazione, anche economica.

Come seconda cosa dovrai sapere quanto terreno hai a disposizione o che tipo di strumenti. Alle volte ci capita di parlare con persone che prima comprano gli attrezzi o ettari ed ettari di terreno e poi decidono cosa coltivare. Procedere così è sbagliato perché rischi di comprare macchinari o un enorme terreno che non ti servono andando a spendere molti soldi inutilmente.

Come terza ed ultima analisi, devi farti un’idea precisa di quanto vuoi investire nel tuo Progetto. Esistono costi molto diversi in base a cosa decidi di coltivare. Devi scegliere cosa coltivare partendo da ciò che hai già a disposizione, da quanto vuoi investire e da che tipo di ritorno economico vuoi, sempre considerando che devi scegliere qualcosa che ti renda FELICE.

4)Come fare BUSINESS con quella coltivazione

L’Agricoltura Sostenibile prende in considerazione anche la vendita. E’ necessario capire che tipo di prodotti creare per poter avviare un business. Pensa per un attimo alle fragole. Puoi vederle in cassette come frutta fresca, puoi farle essiccare, puoi farci delle confetture, degli yogurt oppure delle caramelle. 

A seconda del tipo di prodotto che desideri creare da cosa hai scelto di coltivare, dovrai muoverti in modo specifico. Sarà necessario lavorare il prodotto in un determinato modo, confezionarlo in modo specifico. Dovrai capire chi è il tuo cliente finale e a quanto potrai venderlo per fare una corretta valutazione dei costi e dei ricavi.

Far sopravvivere la tua Azienda o il tuo Progetto nel tempo è anch’esso Agricoltura Sostenibile.

5)Valutare TEMPO E SPAZIO necessari per avere una Rendita adeguata

Quanto terreno ti servirà? E quanto tempo dovrai dedicare alla coltivazione? Perché devi farti queste domande per poter fare Agricoltura Sostenibile? Perché non sarebbe una mossa intelligente acquistare o preparare un terreno se prima non hai ben scelto cosa coltivare. Quello che devi imparare a fare è ottimizzare spazio e tempo per ottenere il massimo della resa.

Tutto dipende da cosa vuoi coltivare e dal tipo di metodo di coltivazione che segui. E’ possibile coltivare in pochissimo spazio e dedicandoci poco tempo. L’importante è ottenere una Rendita che ti permetta di raggiungere i tuoi obiettivi. Solo così potrai parlare di Agricoltura Sostenibile. 

Perdere molto tempo lavorando troppo terreno con sistemi tradizionali sottrae tempo alle tue passioni, a ciò che potresti fare con la tua famiglia. Per questo devi capire cosa vuoi coltivare e con quale metodo. Il nostro METODO BSC va bene per qualsiasi coltivazione e mira a ottimizzare tutte le tue risorse per rendere la tua Vita Sostenibile.

I parametri che ti abbiamo elencato servono a farti capire che NON ESISTE la coltivazione magica, che ti fa arricchire velocemente o che non richiede la tua attenzione. Se vuoi fare Agricoltura Sostenibile hai davanti una vasta scelta di coltivazioni con cui puoi avviare il tuo Progetto e ottenere il massimo della soddisfazione, personale ed economica. Ma ricordati di strutturarlo sempre in base alle tue esigenze!!

In fondo deve essere un progetto Sostenibile PER TE!

Per questo non fossilizzarti su questa o su quella coltivazione, vanno bene tutte. Non farti mettere in testa delle idee. Il Metodo BSC serve proprio a questo: farti comprendere come coltivare qualsiasi cosa seguendo i principi dell’Agricoltura Sostenibile, imparando a strutturare la giusta strategia di vendita.

Questo ti permetterà, infatti, di scegliere ciò che più ti piace e coltivarlo in modo veramente Sostenibile con un grande ritorno economico. 

Adesso hai capito perché parliamo di Agricoltura Sostenibile in modo diverso dagli altri….

perché diciamo che al centro di ogni scelta devi esserci tu

e quello che ti rende FELICE!

Ti sei reso conto che non esiste la coltivazione magica

ma puoi avviare qualsiasi Progetto coltivando quello che più ti piace…

basta conoscere in Metodo BSC!

Quindi…

se è da tempo che rimandi il tuo Progetto per paura di fare la scelta sbagliata

di rimetterci soldi, tempo ed entusiamo…

se non hai mai trovato chi possa seguirti passo passo per apprendere tutto il necessario per fare Agricoltura Sostenibile e rendere qualsiasi tua scelta la migliore…

allora non ti resta altro da fare che guardare il Video sui 5 Principi comuni del Metodo BSC cliccando qui! Scoprirai quali sono i 5 Principi del Metodo BSC che ti permetteranno di coltivare con successo qualsiasi cosa tu voglia!

Se hai già visto il Video dei 5 Principi del Metodo BSC e desideri confrontarti con un nostro esperto, prenota subito una Consulenza Gratuita! Il nostro Esperto dedicherà del tempo solo a te, per ascoltarti e capire come possiamo aiutarti, cliccando qui.

5 indicazioni per un’ Agricoltura Sostenibile – Link Correlati

Se ancora non l’hai fatto iscriviti subito al nostro canale Youtube!

e seguici sulla nostra pagina Instagram per non perderti ogni giorno notizie che non troverai da nessun’altra parte!

Se non ci conosci e vuoi capire come possiamo effettivamente aiutarti a cambiare la tua Vita, dai subito un’occhiata al nostro sito e ai nostri Percorsi Formativi

Per domande, dubbi o per avere maggiori informazioni, Chiama il Numero Verde 800 150 010

oppure scrivici alla mail [email protected]

A presto!

© Copyright 2018-2022 – All Rights Reserved “Ecosystem BSC” è un marchio gestito da Valentina Cerretani
Via Pian della Maddalena 42 Abbadia San Salvatore (SI), 53021
P.IVA 01530330529

*This website is not a part of Facebook or Facebook Inc. Additionally, this site is not endorsed by Facebook in any way.
FACEBOOK is a trademark of FACEBOOK Inc.

Logo Ecosystem BSC

Il Video tour con le tecniche pratiche per costruire la tua rendita agricola

Agricoltura Sostenibile

Scopri tutti i dettagli e i contenuti racchiusi dentro i percorsi di formazione

Inserisci la tua mail che usi di più, ti invieremo tutto il materiale relativo ai nostri percorsi.

Marketing Agricolo

Come vendere prodotti o servizi agricoli ottenendo i margini necessari a far crescere la tua azienda.

× Possiamo aiutarti?