“Crea la tua Rendita Agricola”

“Crea la tua Rendita Agricola”

Sostenibilità Metodo BSC

Le 3 Sostenibilità del Metodo BSC

Quante volte al giorno senti parlare di Sostenibilità? Ad oggi è un concetto stra-utilizzato e anche troppo abusato. Ma prova a pensarci un attimo…sai cosa significa veramente la parola SOSTENIBILITA’? Se hai le idee un po’ confuse, non preoccuparti, è normale! Tutti ne parlano ma nessuno né dà mai una definizione precisa.

Oggi capirai una volta per tutte cosa significa “Sostenibilità” leggendo questo articolo. Non solo! Ti spiegheremo perchè la Sostenibilità è un concetto a 360°, come ci piace dire sempre, e perché il Metodo BSC è l’unico che la applica seriamente tendendo in considerazione 3 AMBITI:

  1. Sostenibilità AMBIENTALE

  2. Sostenibilità AZIENDALE

  3. Sostenibilità PERSONALE

Se hai letto l’articolo precedente, sai che il Metodo BSC va oltre a tutto quello che è stato portato avanti finora in ambito agricolo. Se non lo hai ancora fatto ti suggeriamo di leggerlo al più presto >> per poter capire meglio perché è l’unico Metodo che prende in considerazione la Sostenibilità a 360°.

 Abbiamo infatti visto che il Metodo BSC si compone di 3 macro-Aree: Biologia, Imprenditoria e Mindset.

Le 3 macro-Aree sono imprescindibili per la Sostenibilità di qualsiasi Progetto Agricolo. Ti permettono, infatti, di capire:

Biologia: come Coltivare in modo Sostenibile

Imprenditoria: come mandare avanti la tua Attività in modo Sostenibile

Mindset: come avere sempre la Mentalità giusta e rivolta al successo.

Abbiamo anche detto che portando in equilibrio le 3 Aree del Metodo BSC, la Sostenibilità si estende, di conseguenza, a tutte le altre Aree della Tua Vita.

Ma adesso potresti domandarci: perché dovrei curarmi della Sostenibilità di tutte le Aree della mia Vita, se in fondo il mio interesse è solo quello di coltivare? 

Perché tutte le Aree della tua Vita sono strettamente collegate e per funzionare devono essere in equilibrio tra loro. Ed è proprio questo l’obiettivo del Metodo BSC: portarle in equilibrio rendendole Sostenibili una ad una.

Infatti, SOSTENIBILITA’ significa “ MANTENERE un qualcosa nel suo stato IDEALE

Facciamo subito un esempio pratico per capire sempre più a fondo il Metodo BSC e il concetto di Sostenibilità a 360°. Immagina di essere un lavoratore che non stacca mai la spina. Forse questo esempio ti calza a pennello. Magari anche tu lavori tutto il giorno ed arrivi a casa la sera, insoddisfatto, stanco, frustrato. Vorresti fare miliardi di cose, ma quando finisci di lavorare ti accorgi che sei troppo stanco. Il divano è l’unico posto giusto per te.

Sai perfettamente che dovresti fare un po’ di sport per mantenerti in forma, svagarti per ricaricare la spine o semplicemente fare più cose con la tua famiglia. E’ terribile ammetterlo a te stesso, ma non ce la fai. Sei troppo sfinito. Con una vita del genere, possiamo parlare di Sostenibilità?

Il Metodo BSC prende anche in considerazione la situazione opposta. Lavori poche ore al giorno, hai tempo per dedicarti a te stesso, ma non puoi economicamente permetterti di utilizzare il tempo libero che hai per fare veramente tutto quello che vorresti. Vivi di rinunce continue e alla fine non ti senti soddisfatto. Sai che vorresti fare di più, ma non puoi. Anche in questo caso, parliamo di Sostenibilità?

Vedi, puoi notare che il Metodo BSC pone attenzione ad Aree che non si considerano mai quando si parla di Sostenibilità. Infatti non stiamo parlando, come fanno tutti, solo di coltivazione, né di ambiente, nè di riciclo o inquinamento. Stiamo parlando della Tua Vita. 

Approfondiamo i 3 AMBITI di Sostenibilità del Metodo BSC!

Ragiona un attimo su questa cosa. Mettiamo che tu abbia capito perfettamente come Coltivare in modo Sostenibile grazie al Metodo BSC. La coltivazione procede bene, le piante sono sane e genuine al 100%, il tuo terreno è fertile. L’ecosistema è in perfetto equilibrio, la biodiversità è preservata e i tuoi prodotti sono ottimi. Stai ottenendo risultati incredibili.

Ma…nonostante i tuoi prodotti siano Sostenibili al 100% e di ottima qualità…non sai come VENDERLI! Tutta la passione e la fatica che hai messo nell’applicare la Sostenibilità alla tua coltivazione, marcisce insieme ai tuoi prodotti. Nessuno godrà mai dei loro mille benefici. E tu non sarai soddisfatto. Non solo, non avrai GUADAGNATO niente!

Capisci, allora, che per estendere la Sostenibilità alla tua Azienda, non basta avere un prodotto eccellente ma è necessario imparare a venderlo correttamente? Quello che nessuno ti dice mai è che un prodotto, anche se è incredibilmente buono, non si vende da solo! Sei sempre tu, Agricoltore ed Imprenditore, a doverlo “piazzare sul mercato”. Ecco che la Sostenibilità si è spinta oltre alla semplice coltivazione.

Per questo è sempre più necessario conoscere il Metodo BSC! Come dicevamo poco fa, una delle 3 Aree del Metodo BSC è l’Imprenditoria…perché? Perché ad oggi come hai capito non basta più essere soltanto un Agricoltore. Anche se hai ottime capacità nella coltivazione, devi diventare un vero e proprio Imprenditore Agricolo per implementare la Sostenibilità della tua Azienda. 

Purtroppo, non è più possibile fare come i nostri nonni che prendevano il loro carretto ed andavano al mercato a vendere i loro prodotti. Oggi esistono le grandi distribuzioni, che la Sostenibilità non sanno nemmeno dove stia di casa, e la concorrenza è spietata. Se non impari a tenergli testa, puoi avere il prodotto migliore del Mondo, ma non venderai mai e sarai costretto a chiudere la tua Azienda!

Cosa devi fare allora? Implementare i 3 Ambiti di Sostenibilità del Metodo BSC

Come vedi, Sostenibilità Ambientale, Aziendale e Personale si intrecciano perfettamente tra loro. Ognuna è strettamente dipendente dall’altra. Il tuo obiettivo come Imprenditore Agricolo sarà proprio quello di lavorare per renderle tutte Sostenibili ed in equilibrio!

Vediamo adesso come si applica la Sostenibilità a 360° con il Metodo BSC!

  • Sostenibilità AMBIENTALE

Sostenibilità AMBIENTALE: E’ molto bello pensare che ogni giorno nel mondo si portino avanti grandi battaglie per la Sostenibilità Ambientale. E che ci siano persone che hanno a cuore il benessere del Pianeta e la sua conservazione. Ma tu, nel tuo piccolo, cosa puoi fare ogni giorno? Se il tuo Sogno è quello di fare l’Agricoltore devi sapere che hai un’enorme responsabilità: quella di preservare e mantenere nel tempo la fertilità del terreno.

Il Metodo BSC non ti insegna solo a non utilizzare sostanze chimiche, preferendo soluzioni alternative e naturali. Ti insegna a PREVENIRE i danni che l’agricoltura tradizionale fa al terreno. Sono bandite lavorazioni inutili ed estremamente dannose come aratura e fresatura. Si concentra sul mantenimento della biodiversità, lasciando la Natura lavorare quanto più possibile da sola. Crea un equilibrio tra tutte le specie viventi nell’ecosistema, animali e vegetali. 

E non lo fa proponendo solo teorie interessanti, ma impossibili da applicare al caso concreto. Ha unito principi naturali a sistemi pratici di Sostenibilità direttamente applicabili. Cosa mai fatta sino ad ora! Soprattutto, il Metodo BSC ha capito che è possibile ottimizzare lo spazio e riesce ad ottenere risultati incredibili con pochissimo terreno. Questo, permette di lavorare di meno e ottimizzare anche il tempo a tua disposizione!

  1. Sostenibilità AZIENDALE

Sostenibilità AZIENDALE: Devi diventare un IMPRENDITORE. Devi saper sviluppare la tua visione aziendale, gestire correttamente il personale, imparare a delegare i lavori per avere più tempo per pensare, assumerti responsabilità manageriali, gestire le finanze ed imparare a vendere il prodotto al giusto prezzo. Eh si. Perché la Sostenibilità della tua Azienda dipende dalla vendita e dal guadagno che ne ricavi. 

Se non fai cassa e, per esempio, si rompe qualcosa non avrai i soldi per ricomprarlo. Non potrai pagare dignitosamente i tuoi dipendenti. Non avrai soldi per te e per la tua famiglia. Vivrete male tu e la tua famiglia e renderai impossibile la vita ai tuoi dipendenti. Per questo è necessario studiare il Metodo BSC e capire come la Sostenibilità si applica alla tua Azienda. Devi fare in modo che questa sopravviva nel tempo, qualunque cosa accada. Per essere una sicurezza deve avere dietro una strategia finanziaria e operativa vincente.ù

  • Sostenibilità PERSONALE

Sostenibilità PERSONALE: Se non sei felice, anche chi ti sta intorno non è felice. Le emozioni sono contagiose. Nel bene e nel male. Non puoi impedire a tutto lo stress, l’ansia, la frustrazione che ti porti dentro di estendersi alle persone intorno a te. Familiari, dipendenti, amici, figli percepiranno costantemente il tuo stato d’animo e ne saranno influenzati. E’ una bella responsabilità avere una Mentalità positiva, non trovi? Ma è lo sforzo che devi fare per far andare bene gli affari e la  Tua Vita.

Pensa se nella tua Azienda le cose funzionassero bene. Ti sveglieresti tutti i giorni pieno di energie e buone idee. Avresti sempre la mente lucida per superare le eventuali difficoltà. Non avresti problemi di soldi. Non avresti tensioni lavorative. Torneresti a casa soddisfatto, pronto a giocare con i tuoi figli o a fare quello che ti piace. Impareresti a delegare i lavori, formando e fidandoti del personale e avresti tempo per te. Tempo prezioso per Coltivare la Tua Vita e tutte le sue Aree. Questa è Sostenibilità a 360°!

Bello vero il concetto di Sostenibilità? Ancora più bello se pensi che puoi ottenere tutto questo grazie al Metodo BSC!!

Adesso hai capito perfettamente cosa intendiamo quando diciamo che il Metodo BSC prende in considerazione la Sostenibilità  360°. 

Hai capito che non basta fermarsi a Coltivare in modo Naturale e Sostenibile per fare andare bene le cose, perché sei un Imprenditore e devi avere controllo anche su altro. Tutto dipende da te e dalle tue capacità, anche la vita di molte altre persone!

Sei quindi d’accordo che il Metodo BSC è l’unico che parla veramente di Sostenibilità a 360°…

che non esistono informazioni simili in giro…

e che per questo il Metodo BSC è unico ed innovativo?

Se dopo aver letto tutto l’articolo hai ancora delle perplessità, puoi fare due cose. 

La prima è quella di continuare ad essere scettico e andare avanti da solo. Te lo diciamo, il mercato agricolo è insidioso e non dà spazio a chi non sa come muoversi. E’ facile aprire e chiudere un’Azienda Agricola in un batter d’occhio. Tutto dipende sempre da te.

La seconda scelta è quella di capire perché il Metodo BSC è l’unico che può permetterti di strutturare qualsiasi Progetto Agricolo, anche partendo da zero…

che ti permetta di avere una Rendita Agricolo sicura e che cresca costantemente nel tempo.

Puoi partire anche con pochissimo terreno e pochissimo spazio a disposizione perché la parola d’ordine del Metodo BSC è OTTIMIZZARE.

Perciò, se cerchi un sistema che ti permetta di capire come ricavare un buon guadagno dalle piante e dall’Agricoltura, anche se non sai da dove partire…

non sai da che parte farti e come riuscire a iniziare con poco

Quello che devi fare adesso è scegliere di estendere il concetto di Sostenibilità a tutte le Aree delle Tua Vita.

Le 3 Sostenibilità del Metodo BSC – Link Correlati

Prenota subito una Consulenza Gratuita con un nostro Esperto che dedicherà del tempo solo a te, per ascoltarti e capire come possiamo aiutarti. 

Se ancora non l’hai fatto iscriviti subito al nostro canale Youtube

e seguici sulla nostra pagina Instagram per non perderti ogni giorno notizie che non troverai da nessun’altra parte!

Se non ci conosci e vuoi capire come possiamo effettivamente aiutarti a cambiare la tua Vita, dai subito un’occhiata al nostro sito e ai nostri Percorsi Formativi

Per domande, dubbi o per avere maggiori informazioni, Chiama il Numero Verde 800 150 010

oppure scrivici alla mail [email protected]

A presto!

© Copytight 2018-2021 – All Rights Reserved “Ecosystem BSC” è un marchio gestito da Valentina Cerretani
Via Pian della Maddalena 42 Abbadia San Salvatore (SI), 53021
P.IVA 01504440528

*This website is not a part of Facebook or Facebook Inc. Additionally, this site is not endorsed by Facebook in any way.
FACEBOOK is a trademark of FACEBOOK Inc.

Logo Ecosystem BSC

Scopri tutti i dettagli e i contenuti racchiusi dentro i percorsi di formazione

Inserisci la tua mail che usi di più, ti invieremo tutto il materiale relativo ai nostri percorsi.

Marketing Agricolo

Come vendere prodotti o servizi agricoli ottenendo i margini necessari a far crescere la tua azienda.

× Possiamo aiutarti?